Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 16 agosto 2017

BISCEGLIE : MERCATI SERALI, FANNO IL PIENO.

MONTARULI (UNIBAT): “COSI’ COMBATTIAMO ANCHE LA GRANDE DISTRIBUZIONE METTENDOLA IN CRISI”.
TODISCO (CASAMBULANTI - BISCEGLIE): “FAVOREVOLI SIN DALL’INIZIO. OTTIMO RISULTATO”

Domenica di anticipazioni dei mercati di Ferragosto e domenica con i mercati serali che fanno il botto nelle province di Bari e della Bat.
L’Osservatorio per il Commercio sulle Aree Pubbliche, a cura delle due primarie Associazioni di Categoria UNIMPRESA e CASAMBULANTI Italia, ha monitorato costantemente due situazioni, in particolare: quella del comune di Monopoli, in provincia di Bari e quella di Bisceglie, nella Bat. Due situazioni molto simili ma con Monopoli che racconta di un mercato stracolmo di turisti e di persone che abitualmente non lo frequentano mentre a Bisceglie a vincere è l’effetto “curiosità” ma anche nel comune della Bat gli affari vanno abbastanza bene.
Due ulteriori esperimenti, dopo quelli di Bari e di altri importanti comuni, anche del foggiano, che danno ragione a chi sta fortemente credendo e sollecitando queste opzioni gradite agli operatori ed ai consumatori. Il signor Savino Montaruli, indiscusso co-promotore e sostenitore delle iniziative, cominciate proprio nel comune di Bisceglie nel 2015 su richiesta delle Associazioni Batcommercio 2010/CNA Puglia, Unimpresa BAT e Confesercenti, si esprime sulle iniziative che oggi catturano anche coloro che nel 2015 non ebbero l’audacia di esporsi, e il riferimento è a quelle associazioni, anche storiche di settore, che oggi si ravvedono e si aggregano.
Proprio Savino Montaruli ha esaltato i risultati dei mercati domenicali in edizione serale tenutisi domenica 13 agosto con ottimi risultati. Il sindacalista andriese ha ringraziato l’amministrazione comunale di Bisceglie che ha accolto la richiesta di anticipazione e svolgimento in edizione serale del mercato di Ferragosto così come ha ringraziato i colleghi dell’Associazione A.C.A.M. 2 di Monopoli per l’ottimo lavoro perseverante nei confronti dell’A.C. per ottenere lo svolgimento del mercato serale di domenica. Montaruli ha altresì fatto riferimento al fortissimo impatto che i mercati serali stanno avendo sui Centri Commerciali in crisi i quali evidentemente ne risentono tantissimo vedendosi sottratta una grandissima fetta di consumatori che preferiscono il calore umano del mercato alla freddezza di scaffali e cartelli. Anche il Presidente della Delegazione CASAMBULANTI Bisceglie, Vincenzo TODISCO, che sin dall’inizio aveva espresso parere favorevole al mercato serale, ha riferito di un’iniziativa molto ben riuscita e sicuramente da ripetere in questa formula, legale, regolare e soprattutto aperta a tutti i concessionari di posteggio nel mercato tradizionale e riconosciuto.
Ora si attendono le sperimentazioni settembrine ad Andria, a Barletta, a Trani, a Santeramo in Colle ed in altri importanti comuni delle due province pugliesi.
Ha funzionato bene la macchina dell’informazione, in particolare a Bisceglie dove l’azione si è anche arricchita con il megafonaggio attivato dalla Società Mercantincittà che ha richiesto quel mercato serale con le Associazioni di Categoria CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, UNIMPRESA.
Fallito qualunque tentativo di disorientamento che pure nelle scorse ore si era avvertito ma puntualmente rigettato ai mittenti dato il buon esito dei mercati serali, anche in relazione al rispetto delle norme di sicurezza e delle regole precostituite.
Alla fine vince sempre il detto: “chi vuol servire serva, chi non vuol servire non serve!”



Area Coordinamento Informazione Sociale e Sindacale Unimpresa Bat


Nessun commento:

Posta un commento