Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 ottobre 2014

ANDRIA : Dall’edilizia alla moda. La Edil Restuari raddoppia e si rifà il “look”

20 anni di storia per l’azienda andriese che lancia la nuova sfida per il futuro


Passione per il lavoro, umiltà e “pazzia genetica”. Questi gli ingredienti utili e necessari per resistere vent’anni in un settore difficile come quello edile  e guardare al futuro con un’ottica diversa.

Non ha dubbi Giovanni Di Ruvo - patron dell’azienda edile andriese Edil Restauri – nel suo trascorrere tra passato, presente e futuro.

Amore per il proprio lavoro, saper soffrire e voglia di arrivare” sono  indispensabili, secondo Di Ruvo, se si vuole crescere, affermare e consolidare nel mercato del lavoro, come successo alla sua azienda, da anni tra le “eccellenze” del nostro territorio.

Ma per combattere la crisi ci vuole altro: “Bisogna sapersi accontentare  ed avere il coraggio di saper cambiare” sentenzia Di Ruvo e lancia un messaggio ai suoi “colleghi” imprenditori: “Resistere, credere ed aver fede. Essere solidali tra operatori dello stesso settore. Solo così il fare di ognuno può portare beneficio a tutti, non solo a se stessi, con soddisfazioni infinite”.
E’ proprio partendo dalla sua idea di “trasformarsi per trasformare” che Di Ruvo lancia la sua nuova sfida per il futuro: dall’edilizia alla moda seguendo la filosofia del restauro e del riciclo. Nasce così “Up Set”, progetto figlio di quella che lui stesso definisce “pazzia genetica” che segna una sorta di passaggio generazionale a sua figlia Sonia.

Edil Restauri quindi raddoppia. Edilizia e moda insieme sotto un unico comun denominatore, il restauro appunto. “La nostra è edilizia di recupero. Quasi rivestiamo e vestiamo le vecchie strutture di nuovi vigori e nuove performance. Questo è molto affine alla moda, a quegli abiti, indumenti ed accessori che danno vesti diverse in giorni diversi” fa sapere Di Ruvo.

Dal problema rifiuti, quindi, un’opportunità d'impresa. E’ l'intuizione giusta che ha portato alla nascita del nuovo Brand che si pone come mission quella di donare "nuova vita" a capi ed oggetti ormai in disuso, stravolgendoli e rendendoli vere e proprie opere d'arte.

Sfasci, magazzini dimenticati, soffitte, cantieri e depositi diventano, così, i luoghi da cui recuperare materia prima per creare abiti e accessori moda, materiali resi poveri dall'uomo che diventano pregiati se guardati con un'ottica diversa.

Il progetto dà nuova linfa al marchio Edil Restauri, rafforzandolo. “Cercavo una soluzione che mi avrebbe permesso di lavorare nell’impresa di famiglia senza rinunciare ai miei sogni” fa sapere Sonia Di Ruvo, cofondatrice di Up Set.

Un sogno che si realizza ma che parte da lontano. “Ho iniziato allestendo vetrine dei negozi con materiale riciclato in occasione di un concorso indetto dal Comune di Andria, piazzandomi al primo posto” dice orgogliosamente Sonia nel ripercorrere i suoi primi passi nel settore moda.

Da allora, così come il papà, Sonia ha saputo perseguire il suo obiettivo con determinazione, ha dato seguito alla sua passione realizzando quello che, inizialmente, era semplicemente un sogno nel cassetto.

 “Sbavo per la Haute Couture, mi piace impressionare e stupire la platea con qualcosa di eccezionale, esclusivo, teatrale” dice Sonia che a proposito di futuro ha le idee chiare: “Creare un Brand forte e consolidato che si occupi di edilizia, arredamento e moda seguendo la filosofia del riciclo”.

Inseguire un sogno, avere le idee chiare, essere determinati e non mollare davanti alle difficoltà: i giovani prendano esempio.

Buon ventesimo anniversario Edil Restauri!




Nessun commento:

Posta un commento