Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 19 settembre 2014

ANDRIA : Pelù e Noemi alla Festa Patronale. Ecco il programma completo

E' stato presentato ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta a Palazzo di Città, il programma culturale e religioso della Festa Patronale di san Riccardo e santa Maria dei Miracoli che si terrà il 20, 21 e 22 settembre.

Alla presenza del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, dell'assessore alla Cultura e Turismo, avv. Antonio Nespoli, del Presidente del Capitolo Cattedrale di Andria, don Gianni Agresti e del presidente del Comitato Feste Patronali, Michele Zingaro sono stati resi noti i dettagli degli eventi culturali e folkloristici della Festa patronale edizione 2014.
Accanto alle consuete celebrazioni religiose, il programma folkloristico vede la partecipazione degli sbandieratori e musici della città di Capurso che si esibiranno, lunedì mattina, nel centro cittadino; e poi mostre di foto d'epoca e di pittura; visite guidate nel centro storico e gran finale lunedì 22 settembre con la presenza di Pierò Pelù, in piazza Duomo, che presenterà il suo libro "Identikit di un ribelle" e canterà alcuni suoi brani dal vivo. A seguire, il concertone in Largo Appiani affidato a Noemi. Una festa patronale che costerà alle casse comunali circa 80mila euro«Un costo nettamente inferiore rispetto agli anni passati, al 2009 ad esempio, quando sono stati spesi oltre 150mila euro». Questo è quanto ha tenuto a precisare l'assessore alla Cultura,Antonio Nespoli a margine della conferenza stampa. Un costo che, ad onor del vero, resta impreciso in quanto, l'amministrazione Giorgino ora, e quelle precedenti in passato, hanno sempre dovuto fare ricorso a spese dell'ultimo minuto per fronteggiare "servizi di miglioria" che, ovviamente, fanno lievitare la somma totale spesa per la festa patronale.
Il solo concerto di Noemi costerà 30mila euro; i fuochi d'artificio costeranno 12mila euro; circa 10mila euro per le luminarie; 3mila euro è il contributo dato all'ass. Corte Sveva per la presentazione del libro di Pierò Pelù. Queste le voci di costo  più salienti alle quali vanno aggiunte spese per logistica, comunicazione, altri eventi culturali e folkloristici che andranno ad arricchire la tre giorni di festa.
Il messaggio del Sindaco Giorgino«I festeggiamenti in onore dei nostri Protettori, San Riccardo Vescovo e Maria Santissima dei Miracoli, rinnovano il profondo senso di devozione e fervore spirituale della nostra comunità. Sono pertanto onorato di rivolgere, come da consuetudine, il mio saluto e quello dell’Amministrazione Comunale a tutti Voi.
La Festa Patronale deve rappresentare un momento di concordia civica e di unità, di riaffermazione identitaria del senso di appartenenza ad una città che si trasforma nelle sue fondamenta e si riappropria dell’importanza che merita nel contesto regionale e nazionale.

Per questo non posso non formulare l’augurio che l’annuale festività possa essere una occasione favorevole per rafforzare il rapporto con le tradizioni e rinsaldare sempre più l’amore per i nostri amati Patroni.
Rivolgo, infine, un pensiero affettuoso e sentito agli anziani ed ai sofferenti, oltre ai tanti concittadini in seria difficoltà economica per la crisi che sta attanagliando non solo il nostro Paese ma l’intero continente europeo.
Possano vivere lietamente in famiglia momenti di serenità e solidarietà che solo questa nostra Festa sa regalare.
Un ringraziamento va al Vescovo S.E. Mons. Raffaele Calabro, al clero diocesano, al Comitato Feste Patronali, alle Confraternite,  ai Settori Comunali che hanno lavorato alacremente per la migliore riuscita degli eventi civili e religiosi.
Ai concittadini residenti, agli emigranti, ai visitatori, ai devoti, rinnovo dunque l’augurio di una buona festa unitamente al saluto di tutta l’Amministrazione Comunale».
Il programma degli eventi religiosi, culturali e folkloristici:
Mercoledì 17 settembre
ore 09.00/11.00 Centro Storico - Ufficio IAT-Turismo
ore 11.00/13.00 Visite Guidate sulla Storia di S. Riccardo a cura di Associazione Guide Turistiche Andria-Castel del Monte
Giovedì 18 settembre
ore 09.00/11.00 Centro Storico - Ufficio IAT-Turismo
ore 11.00/13.00 Visite Guidate sulla Storia di S. Riccardo a cura di Associazione Guide Turistiche Andria-Castel del Monte
Venerdì 19 settembre
ore 09.00/11.00 Centro Storico - Ufficio IAT-Turismo
ore 11.00/13.00 Visite Guidate sulla Storia di S. Riccardo a cura di Associazione Guide Turistiche Andria-Castel del Monte
Sabato 20 settembre
ore 07.30 Apertura Festeggiamenti con finaletto fuochi di artificio a cura della ditta Pirofantasy-BAT
ore 09.00/11.00 Centro Storico - Ufficio IAT-Turismo
ore 11.00/13.00 Visite Guidate sulla Storia di S. Riccardo a cura di Associazione Guide Turistiche Andria-Castel del Monte
ore 10,00 Sala Consiliare Palazzo di Città Conferimento Cittadinanza onoraria al Prof. Dott. Lorenzo Bonomo
ore 10.00/13.00 Corso Cavour
ore 18.00/22.00 Mostra espositiva quadri (fino al 28 Settembre 2014) a cura dell’Associazione Artisti Andriesi
ore 18.00/22.00 Ufficio IAT-Turismo - P.zza Vittorio Emanuele II (già Catuma) “Mostra Fotografica delle tradizioni Folkloristiche della Città di Andria e dintorni” a cura di Michele De Lucia
ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma) Spettacolo di ballo “Festeggiamo San Riccardo” a cura dell’Associazione “Monton Estrellas”
Domenica 21 settembre
ore 07.30 Esecuzione fuochi di artificio con finaletto a cura della ditta Pirofantasy-BAT
ore 10.00/13.00 Corso Cavour
ore 18.00/22.00 Mostra espositiva quadri (fino al 28 Settembre 2014) a cura dell'Associazione Artisti Andriesi
ore 18.00/22.00 Ufficio IAT-Turismo - Piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma) “Mostra Fotografica delle tradizioni Folkloristiche della Città di Andria e dintorni” a cura di Michele De Lucia
ore 22.00 Piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma) Spettacolo di danza “Danzando tra le tele” a cura di scuola di danza “Inpuntadipiedi”
ore 24.00 Contrada Fratta “Grande Spettacolo Pirotecnico” a cura della ditta Pirofantasy-BAT
Lunedì 22 settembre
ore 07.30 Chiusura festeggiamenti con esecuzione fuochi d’artificio a cura ditta Pirofantasy-BAT
ore 09.30/12.30 Spettacolo sbandieratori a cura del “Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Capurso” lungo le vie della città (Viale Crispi, Via R. Margherita, Largo Grotte) con spettacolo conclusivo alle ore 12.00 in piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma);
ore 10.00/13.00 e ore 18.00/22.00 in Corso Cavour “Mostra espositiva quadri” (fino al 28 Settembre 2014) a cura dell’Associazione Artisti Andriesi.
ore 18.00/22.00 Ufficio IAT-Turismo - P.zza Vittorio Emanuele II (già Catuma) “Mostra Fotografica delle tradizioni Folkloristiche della Città di Andria e dintorni” a cura di Michele De Lucia.
Ore 19.30 Piazza Duomo Presentazione libro “Identikit di un ribelle” di e con Piero Pelù a cura dell’Associazione Corte Sveva.
Ore 21,30 Largo Appiani “Noemi Made in LondonTour” (ingresso gratuito) a cura della PM Eventi S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento