Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 10 ottobre 2013

TRINITAPOLI : Ottobre è “FOR LAB”. Tre giornate di formazione per docenti sui temi dell’energia, dell’acqua e della biodiversità.

Il progetto “FOR LAB” inserito nell’ambito del Programma Operativo per l’informazione e la sensibilizzazione dei “Cittadini della scuola e del domani” per lo sviluppo di comportamenti sostenibili, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato alla Qualità Ambientale, Settore Ecologia, attuato dal CREA e Sistema INFEA Puglia, è realizzato dal Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” del Comune di Trinitapoli - gestione l’Airone Onlus e  dal C.E.A. “Vito Meterangelo” del Comune di Bisceglie - gestione ZonaEffe.
Rivolti a docenti, educatori, assistenti scolastici della scuola primaria e secondaria di I grado della provincia di Barletta Andria Trani (BT) gli incontri formativi si terranno nei giorni 12, 19 e 26 ottobre.
Le attività, strutturate in giornate di studio teorico/pratiche in semiresidenzialità, avranno luogo a Trinitapoli presso la sede del CEA Casa di Ramsar in contrada Castello. I CEA proponenti si faranno carico dei costi di ospitalità (vitto) e accoglienza.
Questo il programma dei laboratori:
12 ottobre 2013: LA CITTA’ DEL SOLE -  Consumi energetici, risparmio energetico e fonti di energia alternative

Il laboratorio “la Città del Sole” dopo aver fornito agli insegnati i concetti di base per affrontare a scuola temi come il consumo elettrico, la produzione energetica, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili e le loro interazioni con il paesaggio e il territorio, si concentrerà sulla realizzazione di esperimenti con mini-pannelli fotovoltaici in cui si stimolerà la manualità dei partecipanti. Si procederà quindi alla progettazione e realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici ed all’auto costruzione dei pannelli fotovoltaici.
  
19 ottobre 2013 – FRA IL MARE E LA TERRA : ZONE UMIDE E BIODIVERSITA’

Il Laboratorio approfondisce gli aspetti in cui la risorsa acqua si manifesta nel nostro territorio provinciale, le problematiche naturalistiche ad essa connesse e la ricchezza di biodiversità che rappresenta.
In particolare le Zone Umide, confine incerto tra la terra e il mare, sono i “luoghi” ideali da cui partire per intraprendere un viaggio verso i “territori” della biodiversità e dell’evoluzione.
L’attività poggia sulle molteplici possibilità di contatto fisico con il territorio e le zone umide riconducibili alla sfera di azione “naturale” del CEA Casa di Ramsar, per ubicazione e vocazione portatore di esperienze ormai storiche sui temi riferiti.

26 ottobre  2013- IMPRONTE SULL’ACQUA: OFANTO. IL NOSTRO FIUME.  

Il tema generale dell’acqua come fonte di vita e di benessere del pianeta e dei fattori che la minacciano (dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione), approfondiscono gli aspetti in cui la risorsa acqua si manifesta nel nostro territorio provinciale.
Il laboratorio si concentrerà in particolare sullo studio del Fiume Ofanto: dagli aspetti del degrado ambientale legati alla cattiva gestione dell’acqua del fiume (dighe, scarichi illegali, prelievi illegali, coltivazioni abusive, inquinamento, erosione della costa) alla vita nell’acqua  (fauna e flora del Fiume Ofanto, interventi di conservazione e rinaturalizzazione, qualità biologica dell’acqua).
Una parte rilevante del laboratorio sarà dedicata alla valutazione della qualità biologica dell’acqua del fiume con il metodo I.B.E. (Indice Biotico Esteso) che consente di formulare diagnosi sulla qualità di ambienti di acqua correnti  sulla base delle modificazioni nella composizione delle comunità di macroinvertebrati.

Nessun commento:

Posta un commento