Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 3 luglio 2013

BARLETTA : FRED è tornato… per gestire l’ex-distilleria come Bene Comune?

Venerdì sera al GOS si è tenuto il primo evento del progetto ‘FRED è tornato’, vincitore del Bando FRED 2012 indetto dalla Regione Puglia, in accordo con Bollenti Spiriti, il Comune di Barletta, il GOS e la Cooperativa Prometeo Onlus, sul riuso dell’ex-distilleria, partecipazione e aggregazione tra arte, architettura e archeologia industriale. 
Alla conferenza ‘Recupero: (Ri)partiamo dall’ex distilleria’ sono interventi il Prof. Sergio Bisciglia, il Prof. Ottavio Marzocca, la Dott.ssa Marisa Milella, la Dott.ssa Azzurra Pelle ed il vice-sindaco del Comune di Barletta, Annetta Rizzi Francabandiera.
Innumerevoli gli spunti di riflessione sollecitati soprattutto dal Prof. Ottavio Marzocca che ha ricordato come sia Villa Bonelli che l’ex- Distilleria siano stati salvati dalle brame di interessi privati e speculativi solo grazie all’azione (o meglio reazione) della cosiddetta società civile: associazioni e singoli cittadini che, soggetti di disinteresse, sono riusciti a far sì che tali beni diventassero pubblici, della collettività.
Il nodo gordiano emerso è stato infatti quello della partecipazione, dell’ascolto di quei cittadini, di quei movimenti e associazioni che chiedono, con consapevolezza e responsabilità, di essere ascoltati e considerati nelle scelte che riguardano interessi collettivi.
E’ la partecipazione ‘dal basso’ diversa da quella ‘calata dall’alto’ perché prevista da regole e regolamenti, che spesso, anche a Barletta, ha significato solo consultazione e verbalizzazione.
In tutto il mondo ed anche in Italia continuano a moltiplicarsi i casi di cittadinanza attiva e di gestione dal basso di spazi pubblici e privati abbandonati. Tante donne e tanti uomini, di tutte le età, rivendicano il diritto a salvaguardare il territorio in cui vivono ed i beni che lo identificano. Ad un modello di sviluppo neoliberista che, basato sul profitto e sulla corsa al consumo, continua a causare devastazione, sopraffazione, individualismo e violazione dei nostri diritti, contrappongono esempi di condivisione, cooperazione e solidarietà.
Come portavoce dell’associazione Beni Comuni, che insieme a Wolakota, Punto Focale, Cesacoop e Archeoclub è partner del gruppo FRED è tornato, auspico che anche nella nostra città i principi di legalità, trasparenza e partecipazione si trasformino presto in azioni concrete. Auspicabile sarebbe, per esempio, la pubblicazione sul sito del Comune di Barletta di tutte le informazioni, anche economiche, che riguardano le operazioni compiute per il recupero dell’ex-distilleria, iniziando dal bilancio della gestione del GOS (Giovani Open Space) e dai dati utili a valutare i primi anni di esercizio (affluenza, progetti, partner locali, ecc.). Nel breve periodo mi auguro sia realmente partecipata e trasparente la gestione sia del polo produttivo della sicurezza, della salute e della sostenibilità ambientale che dell’orto botanico, entrambe realtà che insistono su parti recuperate della nostra amata ex-distilleria.

Sabrina Salerno

Associazione Beni Comuni

Nessun commento:

Posta un commento