Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 26 gennaio 2013

BARLETTA : ‘Sesso Amore & Disabilità’. Un’occasione per crescere e progredire.


Sterpeta Fiore dell’Aim Rare onlus, il sub Commissario Mario Volpe del Comune di Barletta e la Dott.ssa Paola Francesca Spadaro dell’Associazione ‘Generazioni. Centro di psicologia per bambini, adolescenti e genitori’, affiancheranno Adriano Silanus nella presentazione del film-documentario ‘Sesso Amore & Disabilità’.
La Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta ospiterà, domenica 27 gennaio (inizio ore 17.30), questo evento voluto ed organizzato dalla Rete cittadina per la diversa abilità.
Il documentario “Sesso, Amore & Disabilità” è un lungometraggio documentario montato su un collage di interviste video-filmate e inframmezzato da fotografie ed immagini, o spezzoni tratti da altri video. Una rappresentazione della vita, i partecipanti al documentario sono stati raggiunti e intervistati per l’ambito medico e psicologico da Priscilla Berardi, curatore scientifico dei testi, e da Adriano Silanus per le testimonianze personali, che ha viaggiato in tutta Italia.
Sono stati percorsi oltre 9.000 chilometri dalla Lombardia alla Sicilia, raggiungendo anche la Sardegna. 50 le ore di nastro registrate.
Ai protagonisti è stato chiesto di raccontarsi pubblicamente e condividere (senza alcun compenso economico e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy) le proprie esperienze e i propri vissuti in merito alla sessualità ed all’affettività.
Durante le interviste sono stati affrontati anche argomenti controversi quali l’esperienza con i devote (chi, generalmente normodotato, predilige rapporti sessuali con persone in carrozzina o amputate), il ricorso alla prostituzione, le associazioni di Assistenti Sessuali esistenti in alcune nazioni del Nord Europa.
‘Sposiamo con entusiasmo il format dell’opera perché rispecchia la Rete stessa. Al suo interno ci sono le stesse dinamiche’, sottolinea Sabrina Salerno dell’Ass. Beni Comuni aderente alla rete, ‘cittadini con o senza disabilità, aderenti o meno ad associazioni, all’interno della rete parlano della propria vita e propongono iniziative per l’affermazione del pieno diritto di cittadinanza delle persone con le diverse disabilità’.
Partendo dalla condivisione e dalla partecipazione, la Rete sostiene qualsiasi progetto intende promuovere la visibilità di certe tematiche e di  conseguenza contribuire alla piena affermazione personale e sociale delle persone con disabilità.
‘Ci dispiace molto per l’assenza alla manifestazione da parte del Direttore Generale Asl Bat, Dott. Giovanni Gorgoni’, dice Romeo Tuosto responsabile ufficio disabilità CGIL, ‘perché con lui avremmo potuto iniziare un confronto serio su un argomento cosi importante e sottaciuto da tutti. Mi rendo conto che parlare di sessualità e disabilità nel nostro territorio è una cosa molto complessa e difficile, ma credo e penso anche che sia giunto il momento di farlo e la visione di questo documentario c’è ne da l’opportunità’.
La Rete cittadina auspica che successivamente il Direttore Generale voglia incontrare suoi rappresentanti per valutare insieme una sperimentazione sul nostro territorio della figura dell’assistente sessuale.
Per questo, invita tutti i cittadini ad essere presenti domenica 27 gennaio alle ore 15.30 alla Sala Rossa del Castello di Barletta, perché insieme si cresce.


Sabrina Salerno – Romeo Tuosto
Rete cittadina per la diversa abilità_Barletta

Nessun commento:

Posta un commento