Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 28 ottobre 2012

TRANI : Frode fiscale, arrestato l’imprenditore Gerardo Graziano

Sottratti all'imposizione fiscale diretta ed indiretta 8 milioni e mezzo di euro

Ci sono altri 4 indagati. Sequestrati beni per 2 milioni e mezzo di euro

  I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani hanno portato a termine in mattinata una complessa ed articolata attività investigativa di polizia giudiziaria e tributaria per il contrasto all'evasione fiscale e connessa frode all'erario, coordinata dalla procura di Trani nei confronti di un gruppo imprenditoriale leader nel settore dell'edilizia residenziale e della compravendita immobiliare nella città di Trani.


I finanzieri hanno arrestato (ai domiciliari) Gerardo Graziano, 34 anni, responsabile legale di 4 note società operanti nel settore edile che hanno realizzato ed alienato, tra il 2005 ed il 2011, un ingente numero di unità immobiliari. Altre quattro persone risultano indagate. All'imprenditore viene contestata la frode al fisco per circa 8 milioni e mezzo di euro.


Secondo l'accusa, sarebbero oltre 100 gli appartamenti nuovi alienati evadendo tra il 30% ed il 40% del prezzo di vendita, le cui differenze sono state corrisposte per contanti ed a nero al responsabile della società mediante una metodica sottostima del valore indicato nei rogiti notarili definitivi di vendita.


Come si ricorderà, a novembre del 2011, la Finanza di Trani effettuò oltre 170 perquisizioni a casa dei cittadini che avevano acquistato casa dalle società di Graziano, fra questi molti professionisti della città. Ed è stata dalla collaborazione fattiva dei cittadini acquirenti che la Finanza ha scoperto il meccanismo, confermato dall'esistenza di flussi di denaro non documentati alle locali imprese di costruzione.


Sono tuttora in corso a Trani sequestri preventivi per equivalente, relativi a disponibilità finanziarie depositate presso istituti di credito e beni immobili. Il patrimonio oggetto del sequestro allo stato ammonta a 2 milioni e mezzo di euro.
 
Fonte : Trani ViVa

Nessun commento:

Posta un commento