Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 21 febbraio 2011

TRINITAPOLI : Istituto S.Staffa- Trinitapoli- Festeggia i 10 anni della sezione Odontotecnici

Mercoledì 9 febbraio 2011 l’istituto Scipione Staffa di Trinitapoli nell’occasione della festività di Santa Apollonia (patrona e protettrice dei dentisti e odontotecnici), ha festeggiato i 10 anni della scuola per Odontotecnici, inaugurata appunto nell’anno scolastico 2001.

Con il patrocinio dell’ A.N.T.L.O. –Bat (Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico) è stata organizzata una giornata culturale che ha coinvolto le classi di terza, quarta e quinta .
Al saluto del dirigente scolastico Prof. Antonino Strazzeri che ha relazionato sulle attività scolastiche inerenti il settore odontotecnico e ricordato i dieci anni di attività della sezione, presente nell’istituto Staffa, ha fatto seguito l’intervento di P. Michele Cilli ofm cappuccini che ha illustrato agli alunni la figura di Santa Apollonia.
Il delegato ANTLO –Puglia per la Bat Musti Vincenzo , ha spiegato agli Odontotecnici prossimi ad entrare nel mondo del lavoro i problemi correlati alla categoria : dal profilo professionale fermo dal 1927 (Regio Decreto a firma di Mussolini) e non ancora adeguato a quelle che sono le evoluzioni tecnologiche che hanno raggiunto ormai meccanismi impensabili ottantacinque anni fa , alla direttiva CEE 93/42 che obbliga l’iscrizione al ministero della salute dei laboratori che producono dispositivi medici su misura e che prima di immettere in commercio una protesi devono documentarla con una “Dichiarazione di conformità e relativa etichetta , prima che il dispositivo venga installato nella bocca del paziente dal medico dentista abilitato .
Il top della giornata si è avuto con la conferenza dell’odontotecnico Vito Pignatelli , relatore nazionale , sul tema “Evoluzione della protesi combinata”. Protesi su impianti e tecnologia CAD-CAM, conometria e protesi over- denture.
Gli alunni, molto attenti alle nuove tecnologie, hanno interagito con il relatore ponendo domande molto pertinenti , segno di una buona preparazione di base avuta nell’ambito scolastico.
In chiusura si sono svolte le premiazioni degli alunni più meritevoli dello scorso anno con attestati scolastici e premi messi in palio dall’azienda Nobil Metal

Ci si augura che questa sia una pietra miliare per una proficua collaborazione Scuola S.Staffa –ANTLO e che per gli anni a venire si possano ripetere questi eventi per la miglior formazione delle nuove leve.





Musti Vincenzo

Delegato per A.N.T.L.O. -Bat





Nessun commento:

Posta un commento